Regolamento Progetto "Vi portiamo noi"

PROGETTO “VI PORTIAMO NOI”

REGOLAMENTO PER I TRASPORTI SANITARI TERRITORIALI NON URGENTI

Art. 1

Trasporto sanitario non urgente, differibile, da effettuarsi con mezzo attrezzato (dotato di sollevatore) per l’esecuzione di indagini, esami, consulenze, trattamenti terapeutici.
Esso avviene dal domicilio dell'utente all'Ospedale o struttura accreditata.
Elemento essenziale per il riconoscimento del trasporto non urgente sono le condizioni cliniche e fisiche che non controindichino l’uso di un automezzo comune o di un mezzo pubblico o privato.

Art. 2

Sono a carico della Società Operaia di Mutuo Soccorso della Valle Vigezzo (di seguito SOMS) i trasporti sanitari non urgenti, di pazienti residenti nel territorio della Valle Vigezzo e iscritti alla SOMS non in grado di recarsi autonomamente causa qualsiasi forma di infermità -anche momentanea o transitoria- o per anzianità o patologia, secondo le modalità definite negli articoli seguenti.
I non iscritti alla SOMS possono usufruire del servizio dietro oblazione minima di € 25,00, comprensiva dell’iscrizione alla SOMS ;in caso di richieste concomitanti verrà data priorità ai soci.

Art. 3

I trasporti sanitari non urgenti devono essere richiesti dal paziente o dal familiare o da chi ne fa le veci, possibilmente con congruo anticipo salvo urgenze documentate, al numero del Corpo Volontari Ambulanza specificatamente dedicato al servizio: tel 3473687962
Per richiedere il trasporto l’interessato dovrà essere munito di prescrizione medica.

Art. 4

Le destinazioni dei trasporti sanitari non urgenti possono essere:

  • presso strutture sanitarie dell’ASL-VCO o ubicate nel territorio dell'ASL-VCO
  • presso strutture sanitarie di ASL, Aziende Ospedaliere Pubbliche o strutture accreditate diverse dall’ASL VCO.

Per i trasporti per i quali già opera l’Asl VCO il trasporto potrà essere effettuato dalla Valle Vigezzo fino al punto di incontro a Domodossola e ritorno.
Eventuali trasporti per destinazione extra provincia VCO (con l’eccezione di Veruno) potranno essere eseguiti previa verifica della disponibilità del mezzo e del personale volontario e saranno a carico del socio per la parte relativa al percorso extra provincia (1 € al km).

Art. 5

I volontari saranno muniti di apposito tesserino di riconoscimento, rilasciato dal Presidente della SOMS ed applicato in posizione visibile. Essi potranno accedere alle strutture ed ai servizi socio-sanitari per esplicarvi la propria attività.

 

Approvato dal Consiglio della SOMS in data 4/1/2017